Turismo scolastico per scuole e gruppi

Sei in cerca di una destinazione per la gita scolastica dei tuoi ragazzi? Oppure cerchi un’idea di location alternativa per turismo scolastico? Sei nel luogo giusto!

Dall'estate 2013, infatti, Spiaggia Romea è entrata a far parte di un mondo nuovo, allegro, ricco di spunti, di didattica e divertimento consapevole: il turismo scolastico destinato a scolaresche e, più in generale, a gruppi di ragazzi.

La sfida da affrontare non è stata e non è semplice: gestire un mondo di bambini e ragazzi cercando, aiutati dai loro stessi insegnanti di vita e scuola, di avvicinarli alla realtà sportiva e naturale del nostro contesto e delle possibilità presenti nella nostra struttura.

Scopri tutti i nostri Summer Camp dedicati ai ragazzi di tutte le età!

Gite scolastiche per scuole elementari ed istituti superiori

Sono stati ideati e riscritti diversi progetti legati alle molteplici tipologie di istituti presenti sul nostro territorio nazionale, in modo da coprire ogni specifica esigenza: gite scolastiche per scuole elementari e superiori, con particolari eccezioni ed attenzioni anche per i più piccoli e/o addirittura i più grandi, attirati dalle differenti esperienze offerte dalla realtà.

I numeri ci hanno dato immediatamente ragione e, soprattutto, regalato la spinta necessaria per nuove idee e progetti. Infatti, nell'anno successivo 800 ragazzi circa hanno aderito alle diverse proposte! Numero che ha raggiunto le 2500 unità circa nel 2015, 3300 nel 2016, 4000 negli anni successivi con un trend in forte crescita nell’anno in corso.

I progetti e le idee di gite scolastiche sono perlopiù a carattere sportivo e, in ogni caso, anche in quelli meno dinamici è possibile rintracciare caratteristiche legate allo sport e al tempo libero all’aria aperta ed in natura.

Lo sai che a Spiaggia Romea abbiamo diverse tipologie di Summer Camp

Idee per gite scolastiche: a chi si rivolgono?

Le fasce di età a cui si rivolgono i progetti vanno dagli 8 anni fino alla 5° superiore, con una % predominante delle classi comprese tra 2°media e 3°superiore.

Alcuni progetti sono legati all'alternanza scuola-lavoro (es: mondo alberghiero, mondo agricolo, animazione...), altri puramente a settimane "azzurre" (es. progetto vela e/o canoa), a settimane "verdi" (es.orienteering), piuttosto che all'approccio al Triathlon o alla computer grafica, oltre ad un progetto strettamente legato ai licei sportivi.

Gli insegnanti scelgono in via preventiva il progetto al quale partecipare ed, in seguito, i ragazzi vengono accolti con un programma ricco di eventi all'interno delle loro giornate presso la struttura.

Ci sono lezioni tecniche e teoriche legate alla disciplina scelta, lezioni tecniche legate ai diversi sport presenti all'interno del villaggio stesso, lezioni di approccio all'equitazione, lezioni di educazione cinofila (per un contatto con i nostri cagnolini mascotte della struttura), lezioni di territorio in bicicletta.

Vieni a scoprire i nostri Summer Camp!

Progetti attivi

Nello specifico esistono progetti denominati:

Palestracqua

Progetto “Palestracqua” inerente al mondo degli sport acquatici con Vela, Canoa, Dragonboat sotto la supervisione e l’organizzazione degli istruttori specializzati Lega Navale Italiana (link alla pagina dedicata);

Naturalmente

Progetto “Naturalmente” tra la natura e lo sport dell’Orienteering. La struttura è ormai da anni CENTRO TECNICO FEDERALE FISO, seguita passo passo da istruttori specializzati della Polisportiva MASI, tecnici nazionali e atleti di fama internazionale(link alla pagina dedicata);

Bigrock

Progetto “Bigrock… una scuola Magica” o Progetto “Confindustria l’era della digitalizzazione” tra natura e mondo 3D, droni, robotica e tanto altro ancora con esperti del settore dell’informatica e del nuovo mondo digitale. (link alla scuola bigrock e ai progetti di confidunstria legati alle scuole)

Alternanza Scuola Lavoro

Progetti legati all’Alternanza Scuola Lavoro con legami nel mondo agricolo (GREEN PROJECT), sportivo (GIOCA CON LE REGOLE per entrare nel mondo AIA: associazione italiana arbitri (link al sito) GYM WORK SAILING per entrare nel mondo velico (link al sito) e TRAININGtriproject per capire il dinamismo della FITRI (link al sito) ), nel mondo della computer grafica, nel mondo dell’ANIMAZIONE TURISTICA (AnimazionEDUCAZIONE)

Stafoliss

Progetto “STAFOLISS” dedicato ai Licei Sportivi e al mondo degli sport conosciuti e alternativi guidati nelle lezioni e gare previste da uno staff tecnico e specializzato, per concorrere alla conquista del miglior Liceo Sportivo dell’anno (link al video dedicato a questo progetto)

Quale sarà il prossimo progetto? Siete pronti a divertirvi consapevolmente con noi?