Chiudi

Calcola la tua vacanza

2) Scegli data
3) Dettaglio ospiti
Numero Camere :
Numero notti
Numero adulti:
Numero Bambini:
Invia la richiesta se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci

Il cavallo del Delta

La dolcezza del cavallo del Delta, unica nel suo genere, rende il soggiorno a Spiaggia Romea una vacanza di equitazione indimenticabile per grandi e piccini.

Il cavallo Delta è il diretto discendente dell'antichissimo e ammirato Camargue. Del suo progenitore ha conservato l'agilità, il coraggio, e la resistenza. Qualità indispensabili per poter vivere nell'ambiente duro e selettivo delle zone umide del Parco del Delta del Po. Un cavallo da sella rustico ma docile e attento, come lascia trasparire il suo sguardo dolce e amico, che non nasconde la fierezza di chi è cresciuto in piena libertà. Il suo mantello scuro alla nascita, diventa grigio nell'arco di tre anni. Arti e zoccoli sono forti, larghi e sicuri. La groppa è leggermente inclinata, il petto profondo e la coscia carnosa. Grazie a queste sue peculiarità morfologiche e di carattere, egli è stato per millenni il compagno dell'uomo in guerra, nell'allevamento dei neri tori da combattimento Camargue (che troviamo anche nell'allevamento Spiaggia Romea), e nelle difficili discipline sportive.

Le origini

Sobrio, vivace, agile, coraggioso, molto robusto, capace di resistere alle interperie, il cavallo Camargue vanta origini antichissime: esisteva già nell'età della pietra come dimostrano i ritrovamenti archeologici a Arles in Francia. Orazio e Cesare confermano nei loro scritti l'estitenza di una razza di cavalli propria della Camargue ben precedente l'occupazione dei Romani. Nel corso della storia questo cavallo è stato apprezzato da grandi personaggi come il calvinista Jean Laporte e Napoleone, per equipaggiare le armate.

L'ambiente

I terreni dove vivono i cavalli Camargue non sono degli erbai, ma delle paludi, delle terre non coltivabili. Su questi terreni impregnati di sale crescono la canna, la salicornia, i giunchi. Il branco deve spostarsi molto per calmare la sua fame, poiché non conosce scuderie.
Bisogna aver visto questi cavalli durante una tempesta di pioggia o di neve, dorso al vento, attendere, testa bassa, che la tormenta cessi per riprendere tranquillamente le proprie attività. Durante il grande freddo, non è raro vederli rompere il ghiaccio dei canali o delle paludi per abbeverarsi. Con i cavalli del delta la vacanza equitazione diventa magica.

Scopri di più su Spiaggia Romea

Ami il mare? Ami la natura? Ecco quello che fa per te

Ami il mare? Ami la natura? Ecco quello che fa per te

Il Club Village & Hotel Spiaggia Romea ti riserva un'esperienza di divertimento e relax completa. All'interno della struttura avrai a disposizione uno staff sempre disponibile e una serie di servizi esclusivi che renderanno la tua vacanza indimenticabile.

Scopri di più

Richiedi informazioni

Contattaci per qualsiasi informazione, siamo a tua disposizione!


 Security code

Condividi questa pagina

Informa i tuoi amici e parenti sulla tua prossima vacanza a Spiaggia Romea

Tweet, Like o +1, a te la scelta!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni